Votazioni

Elezione nuovo Consiglio Scientifico della Sezione AIS Territorio

(Torino, 1-2 dicembre 2016)

In occasione della V Conferenza nazionale della sezione AIS di Sociologia del Territorio (LUOGHI, ATTORI E INNOVAZIONE: IL VALORE AGGIUNTO DELL’APPROCCIO SOCIO-TERRITORIALE, Politecnico di Torino, Castello del Valentino, Torino, 1-2 dicembre, 2016) verrà eletto il nuovo Consiglio scientifico della nostra Sezione per il triennio 2017/2020.

Il nuovo Statuto AIS, approvato il 27 settembre 2016, e il nuovo Regolamento AIS, approvato il 21 ottobre 2016, comportano nuove procedure nell’elezione del Consiglio scientifico della Sezione.

In sintesi questi documenti prevedono che il Consiglio sia composto da un/a Coordinatore/Coordinatrice, un/a Segretario/a e sette Consiglieri; a seguito della riforma dello Statuto i profili dei Soci sono stati ridotti a tre: Soci ordinari (art. 6 dello Statuto), Soci onorari (art. 7 dello Statuto), Soci sostenitori (art.8 dello Statuto). Non figurano più i soci cooptati e i soci aggregati assimilati ai Soci ordinari.

In particolare si ricordano del Regolamento AIS alcuni commi dell’art. 15, “Elezioni dei Consigli Scientifici delle Sezioni”:

1. L’elettorato attivo di ciascuna Sezione è costituito da tutti/e i/le Soci/e Onorari/e, Ordinari/e ad essa iscritti, nonché dai/le Soci Sostenitori/trici o dai/le loro rappresentanti.
2. Tutti/e i/le Soci/e, eccezion fatta per quelli/le che hanno acquisito la qualifica di Socio/a nell’anno in corso, per esercitare il loro diritto di voto devono essere in regola con il pagamento delle quote sociali degli ultimi due anni.
3. L’elettorato passivo è costituito, per le cariche di Presidente/essa, Segretario/a e per sette membri del Consiglio della Sezione, da tutti/e i/le Soci/e Onorari/e e Ordinari/e iscritti/e alla stessa e in regola con il pagamento delle quote sociali degli ultimi due anni, eccezion fatta per quelli/e che hanno acquisito la qualifica di Socio/a nell’anno in corso.
10. Al momento della votazione a ciascun Socio/a vengono distribuite tre schede elettorali, destinate alle elezioni di:
a. un/a Socio/a Ordinario/a candidato/a alla carica di Coordinatore;
b. un/a Socio/a Ordinario/a candidato/a alla carica di Segretario/a;
c. due Soci/e Ordinari/e candidati/e al Consiglio Scientifico.
La seconda preferenza, nella terza scheda, è destinata a creare un elenco di non eletti/e da cui attingere nel caso in cui si verificassero eventi tali da rendere necessaria la sostituzione di un membro del Consiglio Scientifico della Sezione. Risulteranno eletti/e coloro che avranno conseguito il maggior numero di preferenze.
11. Nel caso in cui il numero di candidati fosse pari al numero di posizioni da coprire, si può procedere alla elezione per acclamazione, prendendo nota delle eventuali astensioni e/o dei voti contrari.
12. Il seggio elettorale per la elezione del Consiglio della Sezione, è composto da tre membri del Consiglio uscente (non ricandidati) e presieduto dal Coordinatore uscente.

Non sarà possibile iscriversi alla Sezione AIS Territorio nella sede della Conferenza di Torino, pertanto coloro che devono ancora regolarizzare la propria posizione sono invitati a farlo preventivamente.

I candidati per il Consiglio scientifico 2017/2020 della Sezione AIS Territorio sono i seguenti:

  • Coordinatore: Antonietta Mazzette
  • Segretario: Silvia Mugnano
  • Membri Consiglio Scientifico:
    • Gennaro Avallone
    • Elena Battaglini
    • Guido Borelli
    • Paolo Corvo
    • Silvia Crivello
    • Licia Lipari
    • Gabriele Manella
    • Ezio Marra
    • Francesca Zajczyk

Le elezioni si svolgeranno, come sopra detto, a Torino, giovedì 1 e venerdì 2 dicembre durante la V Conferenza nazionale della Sezione AIS Territorio.

Giovedì 1 dicembre:

Ore 16.30-17.30: apertura del seggio per il rinnovo del Direttivo 2017-2020

Venerdì 2 dicembre:

Ore 8.45: Riapertura del seggio elettorale (il seggio verrà chiuso alle 12.00 per permettere lo spoglio delle schede)

Per ulteriori informazioni si veda il sito AIS Sociologia del Territorio

 

Annunci